WordPress è la piattaforma per creare siti più popolare al mondo. Questa è la conclusione fatta dalla recente statistica di Pingdom, la quale rivela che WordPress (self-hosted) è la piattaforma utilizzata da 48 su 100 siti più importanti al mondo. Inoltre, si può sostenere che WordPress è anche il più popolare CMS (Sistema di gestione dei contenuti), con una quota del 54% del mercato.

 

 

CMS-COMPARAZIONE wordpress vs drupal vs joomla
 

CONOSCENZE TECNICHE MINIME

Perchè WordPress ha così tanto successo?
Ci sono una moltidutine di piattaforme oltre WordPress, alcuni “competitors” mensionati nella statistica di Pingdom sono Blogger, Drupal, Tumblr, Joomla, ecc. Comunque nessuna di queste piattaforme può essere confrontata con WordPress. Quello che fanno, lo fanno sicuramente bene, ma sono limitati nello scopo. Nessuno userebbe Blogger per un negozio online, o Tumblr per un sito aziendale.
Il più grande competitor è Drupal, forse il più rispettato CMS, usato da alcuni siti ben conosciuti. Probalbimente è anche il più efficiente, ma al costo della usabilità (è il più complesso).
Per la maggior parte delle persone, WordPress è la via da seguire. Può essere adattato a qualsiasi tipo di sito. Ha la più grande comunità, alla quale segue un numero notevole di estensioni (Plugin). Richiede solo un minimo di conoscenza tecnica ed è per questo che è anche il migliore.

 

GRANDI TEMI

Un tema fornisce l’aspetto del sito web, ci sono molti ottimi temi disponibili, sia gratuiti che a pagamento (Premium), per dare al sito il tocco che si desidera. Uno sviluppatore può anche personalizzare un tema esistente o creare un tema completamente personalizzato su misura per le proprie esigenze.

 

TANTISSIMI PLUGIN

I Plugin aggiungono caratteristiche al sito web, per esempio, se si vuole una particolare galleria di immagini o si desidera un modulo di prenotazione per la propria attività, ci saranno sicuramente un’ampia selezione di plugin disponibili a svolgere tali operazioni. Con i plugin di WordPress si può aggiungere qualsiasi funzione si voglia, molti sono gratuiti altri invece a pagamento.

 

SEO FRIENDLY

WordPress può essere la scelta migliore di sistema di gestione dei contenuti (CMS), ad esempio, per le aziende che vogliono migliorare la loro classifica nella SERP.

 

ESPANDIBILE E ADATTABILE

Un sito web, con WordPress può essere grande come si vuole, da un semplice blog fino ad un grande sito aziendale, con una serie di funzioni complesse, tra cui l’ e-commerce. Può crescere e adattarsi a seconda di come il vostro business si evolve.

 

 

Comments are closed